Anche se non è ancora molto conosciuta qui in occidente, in questo articolo ve lo spiegherò in modo semplice e dettagliato, in quanto è una pianta che è degna di essere riconosciuta perché apporta numerosi benefici alla nostra pelle.
A cosa serve?
Viene adoperata in tisane, tinture e unguenti e oggigiorno il suo estratto viene impiegato per creare magnifici prodotti per la cura della pelle.
Ci chiederemo ma quali sono i pro e i contro di questa pianta?
- È una fonte ricca di antiossidanti e vitamina E, protegge la pelle dai danni causati dai radicali liberi.
- È un antinfiammatorio naturale, aiuta a ridurre i rossori e l'irritazione.
- Ha proprietà antibatteriche e antimicotiche in grado di aiutare a combattere l'acne, i batteri e altre infezioni della pelle.
- Aiuta a illuminare e uniformare il tono della pelle.
- Aiuta diminuire e minimizzare l'aspetto dei pori.
-
In rari casi, se si è allergici, può causare irritazione cutanea o reazione allergica. Consigliamo infatti di testare una piccola quantità nell'incavo del braccio o dietro alle orecchie per una frazione di minuti e attendere.
Se non si ha la comparsa di nessuna eruzione cutanea si è sicuri di poterla utilizzare. - Se si sta assumendo dei medicinali prima di utilizzare l'artemisia è opportuno rivolgersi al proprio medico in quanto tale pianta può interagire con alcuni farmaci.
Clean beauty
L'estratto di artemisia è un ingrediente clean e green, a zero impatto ambientale.
È atossico e non irritante, il che lo rende un'ottima scelta per tutti i tipi di pelle.
Vegana
Questo ingrediente è adatto ai vegani poiché il suo estratto proviene dalle foglie essiccate della pianta di artemisia, che è un membro della famiglia delle margherite.
Donne in gravidanza o in fase di allattamento
Al momento nessuna ricerca afferma che sia dannosa, ma per ogni evenienza consigliamo di rivolgersi al proprio medico.
Principio attivo
L'artemisia è un ingrediente attivo poiché ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che possono aiutare a lenire e proteggere la pelle.
Comedogenicità
Ci sono molte informazioni contrastanti.
Punteggio EWG (Environment Working Group)
Uno dei vantaggi dell'artemisia per la pelle è che ha un punteggio EWG (Environment Working Group) pari a 0. Ciò significa che non è dannoso per l'ambiente ed è sicuro da usare.
Classificazione CIR (Cosmetic Ingredient Review): A
Artemisia ha una valutazione CIR (Cosmetic Ingredient Review) di "Safe" o "A", quindi è considerata sicura per l'uso nei cosmetici.
Quando usare l'artemisia?
La puoi usare la mattina e la sera.
Tuttavia, è più vantaggioso utilizzarlo durante il giorno per le sue proprietà antiossidanti, in grado di proteggere dai radicali liberi e dai danni provocati del sole.
Per quale tipo di pelle è adatta?
È ottima per qualsiasi tipologia di pelle anche le più sensibili, infatti i dermatologi lo raccomandano per eczemi, psoriasi e per l'invecchiamento cutaneo in quanto ha la funzione di ridurre la comparsa di linee sottili e rughe.
Per la pelle grassa e a tendenza acneica, l'artemisia ha proprietà antibatteriche e può ridurre la produzione di sebo. D'altra parte, i suoi effetti antinfiammatori possono aiutare la pelle irritata e nel caso si ha la pelle secca, dona idratazione aiutando a ripristinare gli oli naturali della pelle e diminuire la dimensione dei pori.
Cosa non puoi mescolare con l'artemisia?
Ci sono alcuni ingredienti per la cura della pelle che dovresti evitare di mescolare con l'artemisia. Questi includono acidi, retinoidi e vitamina C. Questo perché l'estratto di artemisia può rendere questi ingredienti più potenti e aumentare il rischio di irritazione della pelle. Se vuoi usare l'artemisia nella tua routine di cura della pelle, assicurati di mescolarla con altri ingredienti lenitivi e calmanti come la camomilla o l'aloe vera e ricordati sempre di utilizzare la crema solare!
Speriamo che questo articolo sia stato di vostro aiuto!